Current time: 04-19-2024, 03:36 PM Hello There, Guest! (LoginRegister)


Post Reply 
Gestione Server DNS
Author Message
neoblu Offline
Junior Member
*

Posts: 15
Joined: Dec 2010
Reputation: 0
Post: #1
Gestione Server DNS
Spiego la mia situazione.

Ho 1 indirizzo IP pubblico che voglio usare solo per l'accesso SSH etc. con dominio srv.dominio.com

Per i servizi ho una netmask /29 configurata così

IP 1 = ns.dominio.com
IP 2 = ns1.dominio.com
IP 3 = srv.altrodominio.it
IP 4 = srv1.dominio.com
etc....

nel file di zona di un dominio vedo che mette in automatico ns1.domnio.com e ns2.dominio.com

Dove come ns1 mette il primo indirizzo IP, come ns2 mi mette l'IP 4.

Dove gli vado a dire quali sono gli IP che deve considerare come Name Server?

Grazie
12-15-2010 02:08 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
tutux Offline
Junior Member
*

Posts: 47
Joined: Sep 2008
Reputation: 0
Post: #2
RE: Gestione Server DNS
cavolo ne ai delle domande,

non capisco l'utilità utilizzare questi indirizzi IP su un solo server, la sola ragione sarebbe se ai dei siti, sui quali ai bisogno ché ognuno abbi un certificato SSL.

se voi proteggere il tuo server ecco un link utile.

http://isp-control.net/ispcp/wiki/howto_secure_fr
12-15-2010 02:45 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
neoblu Offline
Junior Member
*

Posts: 15
Joined: Dec 2010
Reputation: 0
Post: #3
RE: Gestione Server DNS
(12-15-2010 02:45 AM)tutux Wrote:  cavolo ne ai delle domande,

non capisco l'utilità utilizzare questi indirizzi IP su un solo server, la sola ragione sarebbe se ai dei siti, sui quali ai bisogno ché ognuno abbi un certificato SSL.

se voi proteggere il tuo server ecco un link utile.

http://isp-control.net/ispcp/wiki/howto_secure_fr

Avevo letto su post qualcuno che si lamentava sul forum un po' morto....contribuisco a tenerlo attivo! Smile

Mi trovo d'avanti a questo pannello che non conosco bene e non ho trovato una documentazione dettagliata e purtroppo ho fretta per metterlo in produzione. Ovviamente non lo farò mai se non capisco bene il suo ragionamento.
Penso di non essere l'unico ad avere più ip su una macchina, ci gireranno siti di e-commerce...per cui hai intuito bene sui certificati SSL.

Cmq grazie per il link! Smile
12-15-2010 02:51 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
tutux Offline
Junior Member
*

Posts: 47
Joined: Sep 2008
Reputation: 0
Post: #4
RE: Gestione Server DNS
quando sai la fatica ad ottenerle da ripe sti IP stai attento te lo dico io .....

in quanto alle domande, be almeno le domande sono interessanti, una ché ai posto riguardava il billing, ho trovato qualche cosa che si integra a ispCP "omega bill".

Poi cosi scrivo un po in italiano prima che non mi ricordo più come si fa.
12-15-2010 03:03 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
neoblu Offline
Junior Member
*

Posts: 15
Joined: Dec 2010
Reputation: 0
Post: #5
RE: Gestione Server DNS
(12-15-2010 03:03 AM)tutux Wrote:  quando sai la fatica ad ottenerle da ripe sti IP stai attento te lo dico io .....

in quanto alle domande, be almeno le domande sono interessanti, una ché ai posto riguardava il billing, ho trovato qualche cosa che si integra a ispCP "omega bill".

Poi cosi scrivo un po in italiano prima che non mi ricordo più come si fa.

Non ho capito lo "stai attento" sugli IP....in che senso?

Provo a testarlo in locale Omega Bill....thanks Wink
12-15-2010 03:27 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
tutux Offline
Junior Member
*

Posts: 47
Joined: Sep 2008
Reputation: 0
Post: #6
RE: Gestione Server DNS
normalmente se il tuo provider ti attribuisce più di 4 IPs, devi riempire un formulario giustificandone l'uso.

Questo serve a Ripe per limitare la distribuzione delle IP senza ragione, dunque dicevo quando sei un provider e devi ottenere dei range supplementari e tutta una storia dunque fai attenzione a non utilizzarle in vano.

dopo come lo dicevano i romani 2000 anni fa "Fate Vobis"
12-15-2010 08:29 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
neoblu Offline
Junior Member
*

Posts: 15
Joined: Dec 2010
Reputation: 0
Post: #7
RE: Gestione Server DNS
(12-15-2010 08:29 AM)tutux Wrote:  normalmente se il tuo provider ti attribuisce più di 4 IPs, devi riempire un formulario giustificandone l'uso.

Questo serve a Ripe per limitare la distribuzione delle IP senza ragione, dunque dicevo quando sei un provider e devi ottenere dei range supplementari e tutta una storia dunque fai attenzione a non utilizzarle in vano.

dopo come lo dicevano i romani 2000 anni fa "Fate Vobis"

Era ovvio che al RIPE deivi giustificare, ma per un uso su NameServer autoritativi e servizi Web tipo SSL......cosa c'è di male!

Cmq una subnet /29 non è niente di stratosferico.
In passato quando ho offerto servizi Web in tutta (uno dei primi hoster a dedicare un servizio per magento) avevo una subnet /27 con un bel po' di domini in SSL distribuiti su più server (2 dns autoritativi, 2 di posta come MX secondari un NFS Server, e 8 Server Web).....partendo da 0 in termini economici con un finanziamento di 30.000 euro per la pubblicità mi sono fatto molto male!
Oggi sto cercando di riprendere il mio lavoro facendo un passo + piccolo della mia gamba.....sono 12 anni che faccio sto lavoro di m.....da, il problema è che non so fare altro!
12-15-2010 08:50 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
tutux Offline
Junior Member
*

Posts: 47
Joined: Sep 2008
Reputation: 0
Post: #8
RE: Gestione Server DNS
niente di male, e non voleva essere una critica, giusto un osservazione....


fammi sapere per Omega Bill
12-15-2010 09:06 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
neoblu Offline
Junior Member
*

Posts: 15
Joined: Dec 2010
Reputation: 0
Post: #9
RE: Gestione Server DNS
(12-15-2010 09:06 AM)tutux Wrote:  niente di male, e non voleva essere una critica, giusto un osservazione....

fammi sapere per Omega Bill

Ma accetto anche una critica....anzi! Smile

Per Omega Bill, devo attendere un attimino, avevo una copia su di ISPCP su un vecchio PC dove normalmente faccio prove ma il disco pare sia partito....devo reinstallare il tutto ma ora ho l'urgenza di mettere su il sistema in produzione.
12-16-2010 07:29 AM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
tutux Offline
Junior Member
*

Posts: 47
Joined: Sep 2008
Reputation: 0
Post: #10
RE: Gestione Server DNS
I tuoi DNS non si gestiscono completamente con ispCP, mi spiego

i domini sono creati da ispCP ma (effettivamente) non sono personalizzabili completamente con il panel.

poi anche se li modifichi se fai una rigenerazione dei dns o una UPGRADE ti ritrovi con la configurazione di base.

ispCP mette le entrate DNS nella base ispcp di mysql, pero se fai una modifica, sui parametri di base no, li utilizza un template di base.
12-18-2010 05:16 PM
Find all posts by this user Quote this message in a reply
Post Reply 


Forum Jump:


User(s) browsing this thread: 1 Guest(s)